Fornitura, posa e gestione dati inerente il sistema di monitoraggio geo-strutturale dei rivestimenti di prima e seconda fase della galleria di base.
Anelli strumentati | 12 unità |
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Celle di pressione | 84 unità |
Estensimetri a corda vibrante | 1047 unità |
Estensimetri multibase | 114 unità |
Acquisitori dati | 5 unità |
Sezione transfrontaliera, da Susa/Bussoleno a St. Jean-de-Maurienne | 65 km |
Velocità di progetto nel Tunnel di base | 220 km/h per i passeggeri, 110 km/h per le merci |
La Torino – Lione è una linea ferroviaria per merci e passeggeri che si trova nel cuore del Corridoio Mediterraneo e consistente in una linea ferroviaria internazionale di 235 km, che affiancherebbe la linea storica esistente fra le due città. Il progetto, nato negli anni novanta, dal 2005 è sviluppato come parte del programma di reti transeuropee TEN-T.
A seguito degli accordi del 2001 e 2012 fra il Governo italiano e quello francese, sono state individuate per l'opera tre sezioni:
Una tratta internazionale, i cui costi (in prima istanza per la maggior parte a carico dell'Italia) saranno in parte rimborsati dall'Unione europea, costituita sostanzialmente da una nuova "galleria di base" del Moncenisio a doppia canna lunga 57 km (originariamente 52 km) tra Susa e Saint-Jean-de-Maurienne (San Giovanni di Moriana, in Francia), gestite da TELT