Sezione Inclinometri

Sezione Inclinometri

 


 

 

Cosa è il monitoraggio inclinometrico

Il monitoraggio inclinometrico è lo studio degli spostamenti orizzontali a diverse profondità. Questi spostamenti vengono rilevati da strumenti chiamati sonde inclinometriche (mono-biassiali) che rilevano un inclinazione all'interno di tubazioni inseriti nei terreni (frane) o all'interno di strutture (diaframmi, pali, etc.).

La misura puo avvenire mediante sistema di misura manuale (sonda+rullo+centralina) oppure mediante sonde fisse e datalogger.

 

La sezione inclinometri del WMS permette di graficare le misure inclinometriche sia manuale che automatiche secondo gli standard normativi.

Il WMS tramite il proprio pannello permette la scelta di diversi tipi di elaborazione: 

Elaborazione con spostamenti cumulativi 
Gli spostamenti cumulativi rappresentano la più comune rappresentazione di dati inclinometrici e consistono nella somma degli spostamenti misurati a partire dalla base o dalla testa della tubazione. Questa elaborazione mostra il movimento della tubazione a partire dalla prima misura/sonda. 

Elaborazione con spostamento locale
Il diagramma di spostamento locale utilizza i dati derivanti dalla deviazione media e li compara con i dati derivanti dalla lettura zero. Questo diagramma rivela l’esatta profondità dove gli spostamenti stanno avvenendo. Esso presenta il vantaggio di evitare errori cumulativi lungo la verticale.

Elaborazione con spostamento assoluto 
Il diagramma di spostamento assoluto rivela la geometria del tubo inclinometrico subito dopo l’installazione. Nonostante tale diagramma non mostri spostamenti esso può dimostrare i punti in cui la non verticalità del tubo può provocare errori.


 


Inoltre i WMS è in grado di passare dalla visualizzazione degli spostamenti lungo gli assi della tubazione (A/B) a diversi sistemi di riferimento (p.e. Nord/Est).