COSA È AIDA
Una soluzione completa e scalabile per la gestione automatica dei dati di monitoraggio.
AIDA IoT permette di consultare ed elaborare i dati di monitoraggio provenienti da una grande varietà di applicazioni, 24/7, 365 giorni l’anno.
AIDA IoT nasce dall’esperienza di Field (società del gruppo Sisgeo) che fornisce da circa 25 anni servizi evoluti nell’ambito dell’ingegneria geotecnica, civile e strutturale, in Italia e all’estero. L’esperienza acquisita lavorando nei cantieri, ha permesso a Field di sviluppare competenze distintive nell’acquisizione, elaborazione e analisi dei dati.
DOVE SI UTILIZZA
COME FUNZIONA AIDA
AIDA IoT è basata su un database SQL server, il linguaggio di interrogazione più diffuso per creare, modificare e gestire i dati all’interno di un database relazionale. Attraverso le sue pagine web i dati sono sempre a disposizione dell’utente in formato grafico e tabellare.
Le misure registrate dai datalogger in campo sono inviate, per mezzo di tecnologia GPRS-F/O-LAN-Radio-Satellite, a cartelle FTP dedicate e suddivise per progetto. Lo stesso avviene per le misure manuali, dove quest’ultime vengono inserite manualmente all’interno delle cartelle FTP dedicate. I file vengono letti ed elaborati secondo gli standard concordati con ciascun Cliente e inseriti all’interno del database.
I dati vengono quindi processati e subiscono una prima validazione automatica sulla base di parametri impostati in fase di configurazione, poi vengono suddivisi e ordinati in gruppi, secondo quanto concordato con il Cliente, e successivamente vengono create le aree di consultazione.
È possibile impostare fino a quattro tipologie di soglie di allarme e configurare l’invio di messaggi di allarme tramite SMS ed e-mail agli utenti abilitati nel caso in cui la misura di uno strumento superi una delle soglie impostate.