Viadotto Moro
Viadotto Moro
Viadotto Moro
Viadotto Moro
Viadotto Moro
Cliente

Spea Engineering S.p.A.

Importo lavori

€ 112.180

Continente

Europa

Paese

Italia

Attività svolte

Fornitura, installazione e gestione dati in automatico del sistema di monitoraggio

Principali dati tecnici
Campate monitorate 9 unità
Estensimetri a corda vibrante 66 unità
Clinometri a barra 46 unità
Acquisitori 1 unità più 6 mux esterni
Frequenza di campionamento 30 minuti

Il viadotto Moro è un viadotto autostradale italiano, sito lungo l'autostrada A14 (strada europea E55) nel territorio comunale di Ortona. Attraversa la valle del fiume Moro.

I lavori ebbero inizio nel maggio 1967 e si conclusero nell'ottobre dell'anno successivo. Il tronco autostradale venne aperto al traffico il 4 novembre 1969.

Si tratta di un ponte a travata, in calcestruzzo armato, costituito da 25 campate di 45 m di luce, per una lunghezza totale di 1 123 m.

Le travate, prefabbricate, sono appoggiate ai pilastri e hanno una larghezza di 19,10 m. Le travi che sostengono la soletta sono in calcestruzzo armato precompresso, sistema BBRV.

Il viadotto Moro ha caratteristiche costruttive identiche a quelle dei vicini viadotti Riccio II e Saraceni, i quali tuttavia hanno un numero inferiore di campate (rispettivamente, 8 e 4).

Progetti correlati

Autostrada A10  - Demolizione Viadotto Polcevera
Strade/Ponti

Autostrada A10 - Demolizione Viadotto Polcevera

Vedi scheda progetto