Forniture e posa della strumentazione per il monitoraggio delle Opere Civili
Viadotti monitorati | 3 unità |
---|---|
Estensimetri a corda vibrante | 250 unità |
Estensimetri multibase | 6 unità |
Acquisitori dati | 3 unità |
Cavo in fibra ottica | 3 km |
Il nuovo tratto di linea Alta Velocità/Alta Capacità Treviglio – Brescia è parte integrante del Corridoio Trans Europeo TEN-T Mediterraneo e costituisce un’ulteriore tappa nella realizzazione della linea AV/AC Milano – Verona (complessivamente 140 chilometri), già in esercizio nei 27 km tra Milano e Treviglio, completati e attivati a luglio 2007.
La tratta AV/AC Treviglio – Brescia si sviluppa per 51,4 km, attraversa 20 comuni nelle province di Milano, Bergamo e Brescia e si innesta nel nodo di Brescia tramite l'interconnessione Brescia Ovest (11,7 km) ed il successivo tratto di attraversamento urbano (6,9 km), in affiancamento alla linea tradizionale fino alla stazione di Brescia, quest’ultimo realizzato direttamente da Rete Ferroviaria Italiana.
La nuova linea ferroviaria inizia dall’interconnessione di Treviglio Ovest, nel comune di Cassano d’Adda, sovrappassa la linea Treviglio – Cremona con il viadotto Caravaggio e, dopo circa 8 km, inizia a correre in affiancamento all’autostrada in costruzione Brescia – Bergamo - Milano (Bre.Be.Mi.).
Dopo i fiumi Serio e Oglio, superati con due viadotti, inizia l’interconnessione di Brescia Ovest.
La linea prosegue, poi, verso Brescia sul viadotto San Martino, si abbassa in galleria nella zona della Madonna di Lovernato, per risalire a piano campagna e passare in galleria sotto l’autostrada A4 Milano - Venezia.
Committente dell’opera è Rete Ferroviaria Italiana, l’Alta Sorveglianza è affidata a Italferr, entrambe società del Gruppo FS Italiane.
La tratta ferroviaria AV/AC Treviglio - Brescia è stata attivata l'11 dicembre 2016, nel rispetto dei tempi e dei costi contrattualmente previsti.